I Passenger Locator Forms sono moduli utilizzati dalle Autorità Sanitarie nel caso in cui i passeggeri siano stati esposti ad una malattia infettiva durante un viaggio a bordo di qualsiasi mezzo di trasporto (nave, aereo, treno, autobus o automobile) al fine di facilitare il tracciamento dei contatti. Le informazioni fornite nei PLF possono essere utilizzate dall’Autorità Sanitarie dei Paesi di destinazione al fine di poter contattare rapidamente i passeggeri, con l’obiettivo di proteggere la loro salute e quella dei loro contatti, oltre che a prevenire l’ulteriore diffusione di malattie. I PLF sono quindi uno fondamentale strumento a tutela della salute sia individuale che collettiva.
I PLF possono essere in formato Digitale o cartaceo, l’Italia per esempio ha adottato un PLF digitale situato su una piattaforma centralizzata Europea che si può trovare qui(https://app.euplf.eu/#/) e deve essere compilato ogni qualvolta si viaggia VERSO l’Italia.
L’Irlanda ha disposto un PLF digitale su una piattaforma propria slegata da quella Europea (https://travel.eplf.gov.ie/en), questo documento deve essere compilato OBBLIGATORIAMENTE prima di abbordare l’aereo ed entrare nel paese e sarà controllato dalle autorità preposte al vostro ‘arrivo.
I dati che dovrete fornire saranno i seguenti:
- Informazioni sul mezzo di trasporto e sul viaggio
- Informazioni personali
- Informazioni di contatto
- Informazioni sull’indirizzo permanente
- Alloggio precedente
- Indirizzo temporaneo
- Compagni di viaggio
- Informazioni sul contatto di emergenza