Tra cappelli verdi, stufato di manzo e birra stout, ogni anno la Festa di San Patrizio in Irlanda diventa occasione per fare baldoria in allegria. Ma come nasce la festa e, soprattutto, cosa si fa nel giorno di San Patrizio a Dublino?
Partecipata e divertente, la festa di San Patrizio in Irlanda è una festività molto sentita nell’Isola di Smeraldo, dove ogni 17 marzo viene festeggiata con parate, concerti e feste in strada. Nonostante, infatti, nasca nel 1631 come festa religiosa, per celebrare appunto San Patrizio, patrono d’Irlanda, negli anni è diventata una celebrazione decisamente più festosa e goliardica, rispetto a quanto preventivato dalla Chiesa!
Se avrai l’occasione di vivere la festa di San Patrizio a Dublino, ad esempio, ti accorgerai subito che di religioso è rimasto ben poco: qui la celebrazione del santo patrono d’Irlanda è infatti diventata un vero e vero festival della durata di qualche giorno, che riempie la città di verde, di folletti e dell’odore dell’immancabile birra stout.
Festa di San Patrizio: simboli e curiosità
Stabilito che San Patrizio è il patrono d’Irlanda e che la festa è una tradizione tutta irlandese, ti lascerà quindi molto sorpreso scoprire che San Patrizio non si chiamava Patrizio, non era un santo, non era irlandese e che persino la festa è una tradizione nata altrove.
Colui che oggi gli irlandesi chiamano San Patrizio, infatti, nasce come Maewyn Succat, cittadino della Britannia romana, dalla quale viene portato via in schiavitù da un re irlandese all’età di 16 anni. Dopo 6 anni di prigionia, fugge dall’isola per riparare prima in Inghilterra e poi in Francia, dove si converte e studia in diversi monasteri. Solo in quel momento, quindi diventa Patrizio, il nome con cui Papa Celestino lo battezza, affidandogli la missione di tornare in Irlanda per convertirne le genti.
Ma nonostante alla sua morte l’Irlanda fosse ormai una terra interamente cristiana, la Chiesa non lo santificò, quindi, tecnicamente, il San Patrizio della festa irlandese non è affatto un Santo.
Ma tra le curiosità sulla festa di San Patrizio ce n’è un’altra che ti lascerà a bocca aperta: questa festività non nasce affatto in Irlanda, ma negli Stati Uniti, come occasione per gli immigrati irlandesi di rimarcare la propria identità e, perché no, per godersi qualche giornata di allegria e spensieratezza.
Come si festeggia il giorno di San Patrizio in Irlanda
Sul fatto che oggi la festa di San Patrizio sia però diventata una delle principali festività d’Irlanda, non c’è alcun dubbio. Non importa che San Patrizio non sia né santo, né irlandese: quando arriva il 17 marzo, si festeggia alla grande!
A Dublino la festa di San Patrizio, poi, diventa occasione per mettere in scena una grande kermesse, a base di parate, carri, musica, balli e costumi buffi, in cui il verde regna incontrastato. Tra i simboli di San Patrizio, infatti, c’è il verde, che oltre ad essere il colore scelto dagli irlandesi durante la ribellione del 1641 contro gli inglesi, è anche il colore del trifoglio, altro simbolo di San Patrizio, dal momento che pare fosse utilizzato dal Santo per spiegare ai pagani il concetto della Trinità. E tra i carri e nei locali addobbati a festa, noterai anche un altra presenza simbolica, quella del leprechaun, il tradizionale folletto irlandese, parte integrante del folklore dell’isola.
Insomma, la Festa di San Patrizio è un grande rito collettivo, ricco di simbologia e voglia di divertirsi. Non vorrai mica perdere l’occasione di vivere quest’esperienza, contattaci su whatsapp o attraverso il nostro sito web per ottenere il programma completo delle nostre escursioni durante la festa di San patrizio.