Com’è il clima in Irlanda a Dicembre? Qual è il mese migliore per andare in Irlanda? Quanti gradi ci sono in Irlanda a Giugno? Proviamo a rispondere a tutte queste domande, tenendo in debita considerazione la mutevolezza del clima irlandese.
Il fatto che il paese sia situato nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico e che abbia la fama di luogo freddo e piovoso, non deve trarti in inganno. Il clima in Irlanda non è affatto proibitivo e, scegliendo con cura i mesi più adatti, potrai trascorrervi delle piacevoli vacanze, senza dover temere il meteo.
In Irlanda, infatti, il tempo è piuttosto variabile, il che se da un parte ti assicura spesso la tua dose di pioggia giornaliera, è pur vero che non ti farà mai mancare quel raggio di sole necessario a rendere l’isola un vero incanto. Ma vediamo nel dettaglio com’è il clima in Irlanda e quali sono i mesi migliori per un viaggio sull’isola.
Il Clima Irlandese durante l’Estate
Dal punto di vista delle temperature, il clima estivo in Irlanda non è male: queste si attestano intorno ai 20 gradi centigradi e anche qualora dovesse piovere, non lo farà mai abbastanza a lungo da rovinarti la giornata. Tieni però presente che già da Agosto i fenomeni temporaleschi si intensificano e rischi di dover dribblare i frequenti acquazzoni che rinfrescano tanto Dublino, quanto il resto del paese. Se stai pianificando un viaggio in estate, quindi, prenota fra Aprile e Settembre, quando il tempo in Irlanda è più favorevole alla vita all’aria aperta.
Il Clima Irlandese durante l’Inverno
Pioggia, freddo e vento. Ecco cosa dovrai attenderti in Irlanda in inverno, quando le previsioni meteorologiche non sono quasi mai incoraggianti. In questa stagione, infatti, le temperature sono piuttosto basse e fra Dicembre e Gennaio non superano gli 8 gradi centigradi. Inoltre, le ore di luce sono ridotte al minimo, solo poco più di 7, mentre al contrario si intensificano le piogge e il vento. Rara, invece, la nebbia e ancor di più la neve, che di solito interessa solo le zone collinari, ma solo per pochi giorni all’anno.
Temperature in Irlanda: andamento e previsioni
Grazie all’influenza dell’Oceano Atlantico, però, il tempo in Irlanda non è mai davvero pessimo, così come non è mai perfetto. Ed è questo uno dei punti di fascino di quest’isola, che dopo ogni temporale rivela il verde intenso delle sue pianure e l’azzurro nitido dei suoi famosi cieli.
Raramente l’inverno in Irlanda sarà rigido: qui, sia sulla costa, sia nell’entroterra, le temperature scendono raramente sotto i 3 gradi, tanto che le nevicate sono un fenomeno davvero raro. E per la stessa ragione, le estati sono generalmente brevi e fresche, con il termometro che non supera quasi mai i 20 gradi.
Per contro, in Irlanda d’estate potrai godere di un numero incredibile di ore di luce: pensa che durante il mese di luglio, questo paese offre ben 17 ore di luce, durante le quali potrai visitare l’isola in lungo e in largo.
Dimentica invece, di fare il bagno al mare: la temperatura dell’acqua, anche in estate, non supera mai i 16 gradi, quindi a meno che tu non resista in modo stoico al gelo, difficilmente potrai nuotare nelle fredde acque oceaniche.
Tirando le somme, il momento migliore per visitare Dublino e dintorni sono i mesi che corrono da fine aprile a Settembre, ma questo solo dal punto di vista meteorologico. Perché, intendiamoci, un viaggio in Irlanda è da fare sempre, tanto in estate, quanto in inverno.
Contatta il nostro staff, ti aiuteremo a scegliere il momento perfetto per visitare questa fantastica isola piena di miti e leggende.